L’impresa è nata inizialmente nel 1974 quale società di fatto ed esercitava la propria attività in locali in affitto nell’abitato di Spiazzo Rendena.

Nel 1975 i soci decidevano di dotare l’azienda di una propria sede ed iniziava così la costruzione nella frazione di Mortaso ( in fregio alla Strada Statale per Madonna di Campiglio, a metà della Valle di Rendena, immediatamente a Nord dell’abitato di Spiazzo) dei primi corpi di fabbrica ospitanti officina, carrozzeria e alloggio del custode.
Nel 1977, al termine della costruzione, la produzione veniva trasferita nell’attuale sede per rimanervi, previe numerose successive  ristrutturazioni ed ampliamenti, fino ai giorni nostri.
Da sempre la ditta ha progressivamente ampliato la propria attività potenziando l’attività artigianale vera e propria ed affiancando alla medesima le correlate attività di commercializzazione dei veicoli nuovi importati da Volkswagen Group Italia S.p.A. (distributore per l’Italia dei marchi automobilistici Volkswagen, Skoda, Audi, Seat e Volkswagen veicoli Commerciali), e dei veicoli usati, anche previo ricondizionamento.
La Cozzio Emilio & C. S.r.l. è attualmente costituita da una équipe familiare (coammministratori) che gestisce le attività di officina, carrozzeria e vendita autoveicoli offerte dalla società nelle sede sociale in Spiazzo – frazione Mortaso, con mansioni professionali autonome fra gli interlocutori principali, i fratelli Cozzio.
I principali servizi quali il coordinamento e la logistica delle infrastrutture, l’amministrazione, la finanza ed il controllo, l’information technology, la gestione immobiliare ed il marketing sono svolti all’interno della struttura.
L’azienda fin dalla sua nascita ha saputo evolversi nello spazio e nei mezzi per adeguare le proprie prestazioni tecniche ai più progrediti criteri operativi del campo dell’autoveicolo.
L’organizzazione e l’esperienza nel settore automobilistico, rappresentano la moderna dimensione dell’azienda. La professionalità abbinata alla cultura del servizio degli ultimi decenni, hanno fatto raggiungere alla carrozzeria ad all’officina la qualifica di Service Partner del Gruppo Volkswagen Italia spa (marchi Volkswagen + veicoli industriali, Audi, Seat, Skoda).
Le nuove regole del mercato automobilistico, le esigenze dei clienti e la necessità di offrire qualità nelle prestazioni hanno determinato interventi a più riprese sulla struttura immobiliare che grazie a continui interventi di ristrutturazione ed ampliamento (il maggiore tra il 1987/89 inerente alla realizzazione del consistente corpo di fabbrica su due piani aggiunto in aderenza a Nord all’originaria costruzione), sono stati sempre più ricondotti al corporate identity di marca.
I locali di esposizione  “Volkswagen” presentano ad oggi un look accattivante e conforme alle idee che ispirano il riconoscimento dei punti vendita del marchio rappresentato. Gli stessi costituiscono una importante risorsa permettendo di ottimizzare le sinergie e personalizzare le offerte alla clientela . La concessionaria è per il mercato locale uno dei maggiori punti di riferimento per quei clienti che scelgono prodotti di qualità Volkswagen Group Italia.
L’azienda offre una vastissima selezione di servizi legati al sales e l’after-sales di vetture nuove ed usate: dalla vendita vera e propria ai servizi di leasing e finanziamento; dall’assistenza, manutenzione e riparazione alla revisione; dalla vendita di pezzi di ricambio originali ai servizi di carrozzeria, autolavaggio e noleggio.
 
I pricipali servizi risultano essere:
  • Officina meccanica;
  • Carrozzeria;
  • Vendita nuovo, usato, ricambi ed accessori;
  • Auto sostitutiva
  • Elettrauto, vendita e montaggio autoradio e antifurti;
  • Servizio revisioni autoveicoli per tutte le marche;
  • Servizio pneumatici ed assetto ruote;
  • Clima service;
  • Lavaggio e sterilizzazione interni;
  • Autolavaggio automatico carrozzeria;
  • Soccorso stradale 24ore su 24;
  • Autonoleggio;
  • Leasing e servizi finanziari;
  • Custodia automezzi sequestrati dall’Autorità Giudiziaria;
  • Usato garantito
 Il fondamentale mercato di riferimento è costituito principalmente dall’utenza giudicariese e residualmente dalla restante parte della provincia di Trento e Brescia.